Attivazione servizio Pago on line Classeviva
Si ricorda che per tutti i pagamenti effettuati dall’utenza (assicurazione, contributo volontario, uscite didattiche, ecc.) è attivo il servizio Pago on line di classeviva che si ricollega a Pago In Rete del ministero. Il servizio è integrato nel Registro elettronico e consente agli utenti di pagare in tempi rapidi scegliendo tra due modalità:
- collegandosi al sistema di pagamento elettronico del ministero Pago in rete cui si accede tramite SPID, carta d’identità elettronica CIE o identità elettronica europea eIDAS; 2. scaricando un resoconto del pagamento in formato A4 comprensivo di tutte le modalità di pagamento “classiche” per poi effettuare i pagamenti presso i punti autorizzati (banca/posta/tabaccaio/…)
Per le uscite didattiche è prevista anche la possibilità di delegare per il pagamento il/i rappresentante/i di classe, che sono disponibili. Questi ultimi riceveranno un modulo per dare il consenso ad essere individuati come delegati per il versamento delle quote relative alle uscite didattiche.
Il rappresentante di classe potrà procedere al pagamento per l’intera classe solo nel caso in cui vi sia l’autorizzazione da parte di tutti gli alunni. L’autorizzazione dovrà avvenire nell’applicazione PAGO online di Classe viva nella sezione “PRIVACY pago in rete”. Non sarà possibile delegare il rappresentante per il pagamento di assicurazione, contributo volontario, viaggi di istruzione, acquisto di certificazioni linguistiche o informatiche, ecc.
Si allega il manuale con le indicazioni operative per procedere ai pagamenti tramite il Registro elettronico e l’Informativa al trattamento dei dati che sarà visualizzata sul Registro elettronico. Per procedere all’attivazione della funzione sarà necessario acconsentire al trattamento dei dati tramite la sezione specifica del RE come illustrato nel manuale.
Si precisa che il modulo cartaceo della “RICHIESTA DI DELEGA AL PAGAMENTO “dovrà essere compilato e consegnato solo dal rappresentante di classe entro lunedì 5 dicembre
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Fabiana Esposito
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/9