Contributo volontario e assicurazione scolastica 2025/26

Quote iscrizione
All’atto dell’iscrizione e/o della riconferma dell’iscrizione ad una classe successiva alla prima, viene richiesto ai genitori un versamento composto da n.2 quote indipendenti:

  1. una quota quale contributo di natura volontaria finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa (contributo per esperti esterni, iscrizione a gare e competizioni, manifestazioni musicali, attività di screening e di supporto psicologico, ecc.) e all’innovazione tecnologica (acquisto strumenti didattici e digitali, manutenzione e assistenza tecnologica, ecc.);
  2.  una quota destinata alla sottoscrizione di una polizza assicurativa annuale RCT contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi. Per quanto riguarda la I Quota (1), ovvero il così detto CONTRIBUTO VOLONTARIO, sono confermate anche per l’A.S. 2025/2026 le quote richieste negli anni precedenti e precisamente:  per la scuola dell’Infanzia e Primaria un contributo volontario di € 8,00 (otto)  per la scuola secondaria di primo grado un contributo volontario € 18,00 (diciotto), entrambe fiscalmente detraibili.

La quota è ridotta del 50% per il secondo figlio ed è gratuita per il terzo. Gli alunni beneficiari della L.104 sono esclusi dal contributo. Il pagamento del contributo volontario avverrà tramite l’applicativo PagoPA del Registro elettronico ad inizio dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda la II Quota (2), ovvero detta ASSICURAZIONE, per l’anno scolastico 2025/2026 il Consiglio di Istituto del 17/12/2024 con la delibera n.3 ha stabilito il versamento di € 9,00 per TUTTI GLI ALLIEVI. Tuttavia è stato altresì deliberato che SARANNO ASSICURATI SOLO GLI ALUNNI PER I QUALI SARÀ STATA VERSATA LA QUOTA ASSICURATIVA.

Allegati

5 Contributo volontario e assicurazione scolastica 25-26.docx_1.pdf