Giocando imparo...Le miniolimpiadi
Per il piano estate 2021, Fondi DL 41 art.31 comma 6 e Fondi DM 48/2021, "Re...state a scuola", a settembre 2021 la scuola dell'infanzia ha istituito un progetto motorio dal nome "Giocando imparo...Le miniolimpiadi" durante il quale attraverso l’esperienza motoria i bambini hanno scoperto il piacere di giocare con il loro corpo e sperimentare le proprie abilità, per contrastare la condizione di “passività” che si trovano a vivere nell’era digitale.
Lo sport, il divertimento e il gioco, consentono ai bambini di imparare alcuni valori importanti della vita: il senso di appartenenza ad un gruppo, il rispetto, l’impegno, il coraggio e la capacità di collaborazione.
Il percorso inoltre darà modo ai piccoli di conoscere alcuni aspetti legati alle origini e alla tradizione delle olimpiadi, di approfondire il significato dei simboli ad essa legati, di ricevere spunti per riflettere sull’esistenza di culture diverse.
Il progetto mira alla riscoperta del piacere di giocare con il corpo, sviluppando e consolidando gli schemi dinamici generali. Giocando insieme, i bambini capiranno anche il senso di appartenenza ad un gruppo, l’importanza della collaborazione per raggiungere uno scopo comune, e svilupperanno le loro capacità relazionali e comunicative. Si punterà inoltre a sensibilizzarli sul tema della multicultura affinché intuiscano l'appartenenza ad un determinato paese e al mondo, e apprezzino l’identità di popoli diversi.