Inclusione
L’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni sono la finalità principale cui la nostra scuola tende. In modo particolare, la risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali rappresentano un obiettivo strategico dell’istituto. La Scuola è consapevole che la diversità è una risorsa e che un’utenza sempre più diversificata, caratterizzata da una pluralità di bisogni formativi ed un variegato ventaglio di disagi, è l’evoluzione normale di un ambito territoriale in crescita e con forte flusso immigratorio. Per fare fronte a queste problematiche la scuola si è dotata di due organi funzionali, il Gruppo di lavoro per l’handicap – GLH (art. 15, co 2 della legge 104/92) e il Gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica – GLI (ridefinito nella composizione e nelle competenze dal DLgs. 66 del 13 aprile 2017).
In questa sezione sono pubblicati materiali e strumenti per docenti e famiglie inerenti tutti i tipi di Bisogni Educativi Speciali.
Testo del D.Lgs. 66 del 13 aprile 2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, aggiornato dal Dlgs. 7 agosto 2019, n.96: Scarica il documento.pdf
Link alla Piattaforma SOFIA – Erickson per la compilazione dei PEI e dei PDP
Indicazioni operative sottoscrizione e consegna PDP.pdf
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.pdf
Protocollo accoglienza alunni BES.pdf
SPORTELLO DI ASCOLTO PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON AID
Dal 27 novembre riprende, con cadenza mensile, lo sportello di ascolto per i Disturbi Specifici di Apprendimento aperto a tutta la cittadinanaza; per fissare un appuntamento chiamare la Dott.ssa Rosaria Tallarino, referente dello sportello, al n.331/2288780, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.