Workspace for Education
Accedi a GOOGLE SUITE FOR EDUCATION
Il nostro Istituto anche per l’a.s. 2024/2025 ha predisposto la piattaforma di Gogle per le attività a distanza, l’ex G Suite for Education, ora Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Tutti gli alunni della scuola sono stati dotati di un account con il quale potranno accedere alle aule virtuali di Classroom e agli altri applicativi. La Workspace sarà utilizzata in caso di sospensione delle attività didattiche e, qualora i docenti lo ritenessero opportuno, come strumento integrativo alla didattica in presenza curriculare, così come previsto dal Piano di Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI).
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali), Meet per gli incontri in videoconferenza, che sarà utilizzato anche per i colloqui scuola-famiglia. Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy.
La piattaforma Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari, è accessibile da pc, tablet e smarthphone Android ed Apple. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
ACCOUNT E PASSWORD
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @davincicomes.edu.it associato alla piattaforma Workspace for Education.
Gli account sono stati creati e i vecchi sono stati rinominati secondo le seguenti regole:
- Gli alunni già iscritti a questo istituto lo scorso anno possono utilizzare le credenziali di accesso già in uso con la medesima password.
- Tutti gli alunni già iscritti che sono passati dalla scuola dall’Infanzia alla Scuola Primaria o dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria possono utilizzare le credenziali di accesso già in uso utilizzando la password provvisoria Discens.2021 da modificare al primo accesso.
- Per tutti gli alunni che frequentano per la prima volta questo Istituto è stato creato un account/mail seguendo il paradigma [COGNOME] [NOME] [GIORNO DI NASCITA]. Esempio: l’alunno DELL’ANGELO Francesco Antonio nato il 05/11/2015 avrà come mail/account dellangelofrancescoantonio05@davincicomes.edu.it (prestare attenzione al giorno in doppia cifra). Per tutti gli studenti nuovi iscritti la password provvisoria di accesso è Discens.2021 (prestare attenzione alla D maiuscola e al punto).
- Dopo l’accesso si prega di prestare attenzione ai seguenti aspetti:
-
- Deve essere modificata al primo accesso per impostazione obbligatoria.
- E’ necessario che, una volta, autenticati a sistema gli studenti si qualifichino come tali: alla scelta Docente/Studente dovranno rispondere studente pena la mancata visualizzazione dei corsi.
- Gli studenti troveranno l’invito ai corsi cui sono iscritti. sarà loro cura ACCETTARE tutti i corsi della propria classe/sezione ed (eventualmente) RIFIUTARE quelli in cui risulta invitato o iscritto per errore. Gli studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dovrebbero trovarsi iscritti/invitati ad un solo corso. Gli studenti della Scuola Secondaria dovrebbero trovarsi iscritti a tanti corsi quante sono le discipline curricolari (eventualmente raggruppate per aree).
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
SOLUZIONE DI EVENTUALI PROBLEMATICHE
Se lo studente non dovesse visualizzare alcuni o tutti i corsi cui dovrebbe essere iscritto è necessario contattare il Docente (in aula) e/o a mezzo mail richiedere un nuovo invito.
Se non si riesce ad accedere con le proprie credenziali alla piattaforma accertarsi di aver formulato e digitato correttamente il proprio COGNOME/NOME/GIORNO DI NASCITA completo dell’eventuale doppio nome e di eventuali suffissi (es. CJ, JR, etc….). Si ricorda che il giorno di nascita deve sempre essere digitato in doppia cifra (01, 02, 03….)
SUPPORTO
Per problematiche tecniche non risolvibili dal Docente è possibile riferirsi all’indirizzo mail:
Il supporto è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì ed è riservato esclusivamente a problematiche di tipo tecnico relative a: impossibilità di accedere alla piattaforma con l’account fornito; impossibilità per lo studente di iscriversi ad un corso anche se in possesso del codice corso. Il supporto risponde normalmente entro massimo 48H dalla ricezione della richiesta di assistenza.
Per problematiche e/o difficoltà relative al normale uso della piattaforma si prega di consultare i tutorial sul sito istituzionale o rivolgersi ai propri Docenti.
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.
- La Workspace for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
- Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
PRIVACY E REGOLAMENTO D’USO
- Informativa sulla Privacy di G Suite for Education
- Informativa sulla privacy G Suite.pdf
- Regolamento utilizzo G Suite FOR Education_a.s. 2020-2021.pdf
- Regolamento videolezioni.pdf
TUTORIAL
- Tutorial iscrizione G-suite Educational e accesso alle aule virtuali e alle lezioni sincrone.pdf
- Tutorial per gli studenti su come caricare i compiti in Classroom
- Accedere a Classroom – STUDENTI: https://www.youtube.com/watch?v=d5c4Uodax_Y
Classroom – DOCENTE
- https://www.youtube.com/watch?v=KjtwJz5tLmM
- https://www.youtube.com/watch?v=yOqrfHTW9XI
- Come utilizzare GOOGLE classroom.pdf
Classroom – STUDENTI
https://www.youtube.com/watch?v=8xF2EI7m_XQ
Funzioni principali di Google Classroom
https://www.youtube.com/watch?v=4ZTacumEfbo
Utilizzo base di GSuite Hangouts Meet
https://www.youtube.com/watch?v=n9WmAkAIeZ4
Tutoatial sull’utilizzo di GOOGLE Meet per conferenze e videolezioni interattive
PRODOTTI TEXTHELP SULLA PIATTAFORMA G-SUITE D’ISTITUTO
Il nostro Istituto ha richiesto ed ottenuto la possibilità di integrare nella piattaforma GSuite for Education le applicazioni didattiche che TextHelp ha messo a disposizione, gratuitamente per le scuole fino alla fine dell’anno scolastico.
Gli strumenti a disposizione per docenti e studenti, già attivi nel dominio @davincicomes.edu.it sono:
– Read&Write – strumento che facilita la letto-scrittura, sia per l’Italiano che le lingue straniere, anche di pagine in formato .pdf;
– Equatio – strumento che permette di lavorare in documenti e in moduli google inserendo agevolmente numeri e formule matematiche anche a mano libera;
– Fluency Tutor – strumento che permette di lavorare sulla lettura e sulla interpretazione della lingua straniera.
Queste estensioni possono essere utilizzate su diverse piattaforme tra cui PC, Mac, Chromebook e iPad. Non è necessario eseguire alcuna configurazione anticipata per abilitarle poiché il nostro Istituto ha abilitato una licenza per tutto il dominio collegata a G Suite.
Per usufruire di queste estensioni gli utenti devono accedere a Google utilizzando il proprio account di Istituto (@davincicomes.edu.it) ed il browser Chrome.
Se accanto alla barra degli indirizzi non compaiono già le icone delle estensioni è possibile scaricarle collegandosi al sito www.texthelp.com
Si allegano i tutorial per i download:
– tutorial installazione Equatio
https://www.youtube.com/watch?v=haOZi0fZEJ8&list=PL9hVgQYv8hehXzQJId45j1n2BLM4fjbq-&index=4
– tutorial installazione Read&Write
https://www.youtube.com/watch?v=2BBvEN0f7Ls&list=PL9hVgQYv8hehXzQJId45j1n2BLM4fjbq-&index=3
– tutorial installazione Fluency Tutor (in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=7oTA1d-8ypw
Di seguito i tutorial che spiegano come funzionano le applicazioni Texthelp: