Workspace for Education a.s. 2024/25 Docenti

 

 

Accedi a GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

 

WORKSPACE FOR EDUCATION A.S. 2024/25

VERSIONE DOCENTE

Anche per il corrente A.S. tutti gli alunni e tutti i docenti dell’Istituto dispongono di un account con il quale potranno accedere alle aule virtuali di Classroom e agli altri applicativi della suite Workspace. La suite Workspace sarà utilizzata in caso di sospensione delle attività didattiche a seguito di provvedimenti delle autorità sanitarie e, qualora i docenti lo ritenessero opportuno, come strumento integrativo alla didattica in presenza curriculare, così come previsto dal Piano di Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI).
Si ricorda che la piattaforma Workspace for Education non include annunci promozionali,
non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari, è accessibile da pc,
tablet e smarthphone Android ed Apple. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo,
in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e
condiviso.
ACCOUNT E CREDENZIALI DI ACCESSO PER DOCENTI GIÀ IN SERVIZIO PRESSO
QUESTO ISTITUTO LO SCORSO ANNO
I docenti già in servizio presso questo istituto lo scorso anno possono utilizzare le
credenziali di accesso già in uso con la medesima password.
ACCOUNT E CREDENZIALI DI ACCESSO PER DOCENTI IN SERVIZIO PER LA PRIMA
VOLTA PRESSO QUESTO ISTITUTO
Per tutti i docenti in servizio presso questo Istituto per la prima volta nel corrente anno è
stato creato un account/mail seguendo il paradigma [NOME].[COGNOME]. Esempio: il

DOCENTE DELL’ANGELO Francesco Antonio avrà un account del
tipo francescoantonio.dellangelo@davincicomes.edu.it (prestare attenzione al PUNTO tra
il nome e il cognome). Per tutti i Docenti per la prima volta in servizio presso questo
Istituto nel corrente anno scolastico la password è Docens.2022 (prestare attenzione alla
D maiuscola e al punto). 
ATTENZIONE: una volta autenticati a sistema, i Docenti devono qualificarsi come tali: alla
scelta Docente/Studente dovranno rispondere “DOCENTE” pena la mancata possibilità di
accedere alle funzioni necessarie.
ALCUNE INDICAZIONI OPERATIVE UTILI A TUTTI I DOCENTI
Si raccomanda di prestare supporto allo studente in caso di necessità in ordine a
problematiche di normale gestione della piattaforma quali, ad esempio, l’assenza in
elenco dello studente stesso cui si può ovviare semplicemente fornendogli il codice corso
ovvero invitandolo nuovamente.
SUPPORTO
Per problematiche tecniche non risolvibili dal Docente è possibile riferirsi all’indirizzo
mail: 
supporto@davincicomes.edu.it
Il supporto è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì ed è riservato
esclusivamente a problematiche di tipo tecnico relative a:
 impossibilità di accedere alla piattaforma con l’account fornito;
 impossibilità per lo studente di iscriversi ad un corso anche se in possesso del
codice corso.
Il supporto risponde normalmente entro massimo 48H dalla ricezione della richiesta di
assistenza.
ONDE EVITARE SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ DELL’ULTIMO MINUTO È BUONA NORMA
VERIFICARE ANZITEMPO IL FUNZIONAMENTO DEL PROPRIO ACCOUNT
Si raccomanda di NON utilizzare il supporto tecnico per difficoltà relative al normale uso
della piattaforma per cui si rimanda alla consultazione dei numerosi tutorial presenti
sul Web ed eventualmente resi disponibili anche sul sito istituzionale.
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di

controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. 
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato. 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Fabiana Esposito
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93