Workspace for Education a.s. 2024/25 Studenti

 

 

Accedi a GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

WORKSPACE FOR EDUCATION A.S. 2024/25

VERSIONE STUDENTE

Anche per il corrente A.S. tutti gli alunni dell’Istituto dispongono di un account con il
quale potranno accedere alle aule virtuali di Classroom e agli altri applicativi della suite
Workspace. La suite Workspace sarà utilizzata in caso di sospensione delle attività
didattiche e, qualora i docenti lo ritenessero opportuno, come strumento integrativo alla
didattica in presenza curriculare, così come previsto dal Piano di Istituto per la Didattica
Digitale Integrata (DDI).
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta
elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi
virtuali), Meet per gli incontri in videoconferenza, che sarà utilizzato anche per i colloqui
scuola-famiglia. Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli
account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle
condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo
all’utente, con totale protezione della privacy.
La piattaforma Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza
mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari, è accessibile da pc, tablet e smarthphone Android ed Apple. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto
consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

ACCOUNT E CREDENZIALI DI ACCESSO PER ALUNNI GIA’ ISCRITTI PRESSO QUESTO
ISTITUTO
Gli alunni già iscritti a questo istituto lo scorso anno possono utilizzare le credenziali
di accesso già in uso con la medesima password.

Anche gli alunni già iscritti che sono passati dalla scuola dall’Infanzia alla Scuola Primaria
o dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria possono utilizzare le credenziali di accesso
già in uso lo scorso anno.


ACCOUNT E CREDENZIALI DI ACCESSO PER ALUNNI ISCRITTI PER LA PRIMA VOLTA A
QUESTO ISTITUTO
Per tutti gli alunni iscritti all’ Istituto per la prima volta nel corrente anno è stato creato un
account/mail seguendo il paradigma [COGNOME] [NOME] [GIORNO DI NASCITA].
Esempio: l’alunno DELL’ANGELO Francesco Antonio nato il 05/11/2015 avrà un account del tipo dellangelofrancescoantonio05@davincicomes.edu.it (prestare attenzione al giorno in doppia cifra). Per tutti gli studenti nuovi iscritti la password provvisoria di accesso è Discens.2022 (prestare attenzione alla D maiuscola e al punto).


ATTENZIONE: solo per gli studenti nuovi iscritti è necessario che, una volta autenticati a
sistema, gli studenti si qualifichino come tali: alla scelta Docente/Studente dovranno
rispondere “studente” pena la mancata visualizzazione dei corsi.


ALCUNE INDICAZIONI OPERATIVE UTILI A TUTTI GLI STUDENTI
Gli studenti troveranno l’invito ai corsi cui sono iscritti. sarà loro cura ACCETTARE tutti i
corsi della propria classe/sezione ed (eventualmente) RIFIUTARE quelli in cui risulta
invitato o iscritto per errore.
Gli studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dovrebbero trovarsi
iscritti/invitati ad un solo corso. Gli studenti della Scuola Secondaria dovrebbero trovarsi
iscritti a tanti corsi quante sono le discipline curricolari (eventualmente raggruppate per
aree).


SI RICORDA CHE ESSENDO L’ACCOUNT STRETTAMENTE PERSONALE, LA PASSWORD NON POTRÀ ESSERE CEDUTA A TERZI E DOVRÀ ESSERE ACCURATAMENTE CONSERVATA.
Se lo studente non dovesse visualizzare alcuni o tutti i corsi cui dovrebbe essere iscritto è
necessario contattare il Docente (in aula) e/o a mezzo mail richiedendo un nuovo invito o
alternativamente il codice corso.
Se non si riesce ad accedere con le proprie credenziali alla piattaforma accertarsi di aver
formulato e digitato correttamente il proprio COGNOME/NOME/GIORNO DI NASCITA
completo dell’eventuale doppio nome e di eventuali suffissi (es. CJ, JR, etc….). Si ricorda
che il giorno di nascita deve sempre essere digitato in doppia cifra (01, 02, 03….)
 SUPPORTO

Per problematiche tecniche non risolvibili dal Docente è possibile riferirsi all’indirizzo
mail: 
supporto@davincicomes.edu.it
Il supporto è attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì ed è riservato
esclusivamente a problematiche di tipo tecnico relative a:
 impossibilità di accedere alla piattaforma con l’account fornito;
 impossibilità per lo studente di iscriversi ad un corso anche se in possesso del
codice corso.
Il supporto risponde normalmente entro massimo 48H dalla ricezione della richiesta di
assistenza.
ONDE EVITARE SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ DELL’ULTIMO MINUTO È BUONA NORMA
VERIFICARE ANZITEMPO IL FUNZIONAMENTO DEL PROPRIO ACCOUNT
Si raccomanda di NON utilizzare il supporto tecnico per difficoltà relative al normale uso
della piattaforma per cui si rimanda alla consultazione dei propri Docenti, dei numerosi
tutorial presenti sul Web ed eventualmente resi disponibili anche sul sito istituzionale.
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di
controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. 
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Allegati

Workspaceforeducation STUDENTI 24-25_1.pdf